Vai al contenuto

AEROGRAFO: TORNA IL CORSO DI MICROILLUSTRAZIONE

Sono passati ormai tre anni dall’ultimo evento come questo, e le numerose richieste di tutti coloro intenzionati ad aggiungere questa applicazione al loro “sapere” di aerografisti mi hanno convinto che è giunto il momento di riproporlo, per i primi mesi del 2023. Sarà un evento speciale, per un numero veramente limitato di persone (non superiore a 10) in quanto questo corso è a numero chiuso.

Come sempre sarò la spalla del grande maestro CLAUDIO MAZZI, universalmente conosciuto come l’Imperatore degli Zippo, delle stilografiche e di tutto quanto è microillustrazione e miniatura. Assieme a Claudio Mazzi e me, i partecipanti potranno entrare nel meraviglioso mondo della miniatura, potendo esercitarsi su autentici ZIPPO, messi a disposizione e che restano di loro proprietà.

Ma i due giorni pratici di questo splendido corso non si limiteranno solo a questo: verrà affrontato anche il tema della decorazione sulle penne stilografiche, guidati passo passo dalla preparazione della superficie, ai materiali idonei alla decorazione, alla preparazione e al taglio degli stencil e infine alla realizzazione di decorazioni originali.

Completerà i due fantastici giorni una lezione di marketing e di comunicazione, davvero utile per chi vuol fare dell’aerografia il proprio futuro, in quanto tenuta da chi, attuando le regole che verranno spiegate e impartite ai corsisti, ha fatto dell’aerografia il proprio lavoro e la propria vita.

Gli Zippo sono assolutamente originali e questo è davvero l’unico corso che consente di lavorare su supporti di questo prestigio e poi di poterseli portare a casa decorati. Vengono inoltre fornite dall’organizzazione tutte le attrezzature ovvero compressori, aerografi (se i corsisti non portano il loro), accessori per il disegno ecc. e colori.

Il corso è dedicato a chi sa già usare (anche poco) l’aerografo, e lo conosce in modo almeno sufficiente, e consente a tutti i partecipanti di acquisire le competenze utili per poi cimentarsi a casa in modo autonomo e soddisfacente. Di certo, molti sono scettici sui risultati, e pensano che lavorare così in piccolo sia difficile e non raggiungibile in due giorni. Eppure, come puoi vedere dalle foto che ti pubblico, il gruppo di allievi che si sono cimentati in uno degli ultimi corsi di questo tipo ha sorprendentemente realizzato ottimi lavori.

Il programma previsto da Claudio, a cui io darò una mano sul piano organizzativo e di sostegno didattico prevede per tutti i corsisti nozioni su:

  1. preparazione del supporto (stilografiche e zippo);
  2. l’uso di materiali specifici ed idonei a questa applicazione;
  3. l’uso dei colori a solvente.

Gli esercizi porteranno gli allievi a

  1. imparare a tracciare il disegno;
  2. imparare le tecniche di mascheratura;
  3. manualizzare le caratteristiche delle vernici  nitro.

Nella pratica verranno realizzate microillustrazioni su Zippo e sulle cannucce di stilografiche.Il corso come detto si svolge a numero chiuso, per un massimo 10 partecipanti e si svolgerà in una sala attrezzata di location del nord, perché é dall’Italia settentrionale che sono arrivate, ormai da tempo, numerose richieste.

Tutti i partecipanti riceveranno una T-shirt ricordo, una “Welcom Bag” con gadget e vario materiale omaggio, e un prezioso attestato di partecipazione, che pur non avendo validità istituzionale, può essere inserito a pieno titolo dai partecipanti nel proprio curriculum vitae, e costituisce un ottimo valore aggiunto degli allievi, perché viene spesso riconosciuto dalle aziende nella fase di selezione personale, preferendo i candidati che lo posseggono rispetto ad altri che ne sono privi.

Il corso è un’esperienza davvero unica, perché ai partecipanti si apre l’universo inesplorato della microillustrazione, spesso sfiorata ma mai approfondita più di tanto. E visto che a tenere questo corso con me c’è il miglior esponente mondiale di questa applicazione, ormai ai vertici da trent’anni, c’è da scommetterci che sarà dura riuscire a gestire le iscrizioni. Ovviamente questo post serve per allertare chi già da tempo aveva comunicato di volerci essere…per cui…stay tuned…tra qualche settimana vi comunicherò la data e la location…intanto, se vuoi già preiscriverti…sono a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *