Vai al contenuto

AEROGRAFO E LA FESTA DI HALLOWEEN: REALIZZA LA TUA ZUCCA in 5 STEP

La prossima settimana incombe Halloween e non devi arrivarci impreparato. Le origini di questa festa non sono americane, come molti credono, bensì derivano da una tradizione irlandese, legata ai Celti. Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva una forma arcaica dove Hallow significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi.

I Celti erano un popolo di pastori, dedito all’allevamento del bestiame, con tempi diversi da quelli dei contadini. Infatti per loro l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio come per noi oggi, bensì il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione del freddo. Festeggiare l’arrivo dell’inverno serviva quindi per esorcizzare il suo arrivo, unendo e rafforzando la comunità grazie a riti e usanze che propiziassero la benevolenza delle divinità.

La tradizione poi si è allargata a macchia d’olio e oggi Halloween viene festeggiata in tutte le latitudini, essendosi trasformata più in una festa commerciale. Ecco qualche indicazione per realizzare un tipico soggetto di Halloween, che puoi tranquillamente aerografare su una maglietta, oppure se te la cavi anche come pasticcere, su un dolce, trasformandolo da normale torta di cioccolato in una prelibatezza da leccarsi i baffi! Il tutto in 5 semplicissimi step:

  1. STAMPA LA ZUCCA
  2. RICALCA I CONTORNI SU ACETATO
  3. RITAGLIA I VARI LIVELLI CON UN BISTURI
  4. AEROGRAFA UN LIVELLO ALLA VOLTA SEGUENDO LE ISTRUZIONI
  5. POSIZIONA LA DECORAZIONE SULLA TUA TORTA

Per prima cosa sopra vedi il soggetto da realizzare: la classica “zucca” della notte delle streghe. Scarica e stampa questo disegno della zucca, ingrandiscilo e portatelo alla dimensione desiderata. Come vedi i contorni da tagliare sono evidenziati dalle linee nere.

Ora prendi dei fogli di acetato, ricalda i segni neri dei contorni con un pennarello nero sottile indelebile e poi ritaglia gli stencil con l’aiuto di un bisturi, suddividendo la zucca in questi livelli: un livello per il profilo esterno generale, un profilo per le costole alternate (una sì e una no); 2 profili distinti per la fisionomia degli occhi, naso e bocca (differenziati nella bozza sopra da grigi diversi).

Ricordati di segnare sui fogli di acetato la successione dei tagli o l’ordine con il quale intendi aerografare.

Se lavori su una maglietta vanno bene i colori acrilici già pronti, puoi appoggiare le maschere sul tessuto proteggendo intorno in modo da non sporcare le zone contigue al disegno, e facendo attenzione a inserire l’interno della t-shirt un cartoncino, in modo che il colori (se tu dovessi malauguratamente esagerare) non trasudi anche sul rovescio.

Se invece intendi fare un dolce (non ti darò la ricetta ma solo il modo di fare la zucca!) puoi usare dei colori alimentari idrosolubili; ti occorreranno solo il Giallo Uovo e il Bruno Cioccolato. Un’ottima marca che puoi acquistare online è la NAPOLEONE FOOD; i colori sono concentrati, la qualità è ottima e se non sei un pasticcere, per non essere costretto ad andare al supermercato in cerca di quelle fialette da pochissimi cc (ma carissime!) puoi comprare questi, rendendoti conto che i colori di NAPOLEONE FOOD sono oltretutto estremamente convenienti!

Per decorare una torta di cioccolato, ti consiglio di lavorare su un pezzo di pastigliaggio (ritagliato prima che indurisca definitivamente) oppure su un velo da 5/6 mm di pasta di zucchero bianca tirato col matterello.

Per prima cosa usa la sagoma del contorno esterno e con il giallo realizza  la forma generale della zucca, cercando di darle volume. Ora sovrapponi a questa sagoma quella delle costole tagliate una si e una no, e aerografa in senso longitudinale lungo le costole scoperte, lasciando un poco più di luce nel mezzo.

Poi togli questa sagoma e lavora a mano libera sulle costole rimaste bianche (mantenendo sempre lo stencil del livello iniziale del contorno generale) per ultimare la zucca; il risultato sarà effettivamente tridimensionale.

Ora sovrapponi una delle due sagome che rappresentano la bocca (con i particolari più piccoli): in questo caso usa il marrone (o bruno cioccolato se stai facendo un dolce), così il colore interno apparirà in ombra.

Stessa cosa andrà fatta con la seconda sagoma, quella con i particolari più grandi come vedi qui sopra. La sovrapposizione del colore darà l’effetto dello spessore della buccia della zucca nelle fenditure degli occhi, del naso e della bocca.

Se hai realizzato la zucca su pasta di zucchero, ritagliala lungo il contorno e appoggiala sulla tua torta, posizionandola leggermente inclinata. Il tuo dolce di Halloween è pronto!

Per l’aerografia ti occorreranno non più di 2 minuti, e per il risciacquo del tuo aerografo può bastare l’acqua tiepida o alcool etilico (sempre nel caso di un dolce e colori alimentari idrosolubili). Buon divertimento!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *